Corsi di Pilates

Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, migliora la forza senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, migliora la fluidità e la precisione dei movimenti e corregge la postura.
Prende il nome dal suo ideatore, Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 sviluppò un programma di esercizi a corpo libero allora chiamato Contrology che divenne particolarmente famoso tra ballerini e atleti come tecnica di riscaldamento, potenziamento e coordinazione.

Pilates si può definire una ginnastica “dolce” adatta a tutti, fa parte delle “discipline body and mind” perché crea una perfetta sintonia tra corpo e mente. Questo programma di esercizi si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Attraverso la consapevolezza del respiro e l’allineamento della colonna vertebrale si rinforzano non solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Il Pilates Matwork è si esegue al tappetino a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona. Con la pratica costante si ottengono i seguenti benefici: – rinforzo muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale – miglioramento della postura – miglioramento dell’equilibrio – aumento della mobilità articolare – alungamento muscolare – allevia e diminuisce le tensioni e dolori alla schiena.

I nostri corsi seguono la didattica elaborata da PILATES NETWORK scuola approvata da PSAP (Pilates School Approval Program) secondo le linee guida della Pilates Method Alliance (PMA).

Image
Image

Informazioni generali


  • STATO DI SALUTE. Gli allievi sono obbligati a presentare un CERTIFICATO DI BUONA SALUTE DI ATTIVITA’ NON AGONISTICA comprensivo di elettrocardiogramma
  • Abbigliamento per corsi di Pilates: pantalone e t-shirt comode, calze antiscivolo, asciugamano e bottiglietta d’acqua.